[Gfoss] Fw: CAD liberi

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 30 Lug 2013 17:01:33 CEST

On Tue, 30 Jul 2013 16:21:14 +0200, Andrea Peri wrote:
> [...]

occhio: questo punto nasconde un'insidia concettuale tanto scivolosa
quanto pericolosa:

- tutti i poligoni sono delimitati da una polilinea chiusa.
- ma non tutte le polilinee chiuse delimitano un poligono.

esempio classico (ben noto a tutti gli sventurati che si sono
avventurati a cercare di recuperare qualche mappa DXF):
le curve di livello.

se si assume un po' troppo allegramente che tutte le curve chiuse
devono essere poligoni, ecco che "come per magia" appariranno tanti
bei "fagioloni" sovrapposti l'uno sull'altro ... che renderanno
la mappa del tutto inutilizzabile e completamente illeggibile :-)

per fortuna il formato DXF offre un apposito flag, che avverte se
una polilinea con il primo e l'ultimo vertice coincidenti possa
essere considerata realmente "chiusa" oppure no.
molto spesso chi esporta mappe DXF evita saggiamente di settare
questo flag p.es. per le curve di livello ... ma non e' sempre
assicurato che sia cosi', si trovano anche files DXF che richiedono
faticose e laboriose operazioni di post-processing per "sciogliere"
le curve di livello incorrettamente descritte come "curve chiuse"
che diventano poligoni GIS.

> Ecco, beccato il punto di biforcazione. :)
>
> ....... <snip> ............
>
> Era questo che volevo sottolineare.
> In un CAD basta tracciareuna polilinea chiusa che si puo' ottenere un
> poligono.
> In un GIS se tracci una polilinea chiusa, in un dataset di polilinee,
> resta una polilinea e i punti nel suo intenro sono "esterni" alla
> polilinea.

Andrea ha perfettamente ragione; ma mi permetto di sottolineare che
se questo e' il primo inquitante scricchiolio, se ci spingiamo
ancora oltre incontreremo un vero baratro :-D

a) nel modello GIS un poligono e' ben diverso da una polilinea chiusa;
    anche se ovviamente tutti i poligoni devono avere un exterior ring,
    che deve essere chiuso.
    le definizioni che offre il modello CAD sono assolutamente
deficitarie,
    e non consentono di potere stabilire in modo certo cosa e' un
poligono
    e cosa invece non lo e' affatto.
    occorre basarsi su assunzioni euristiche, sempre rischiose.

b) ma i poligoni GIS possono avere anche un numero arbitrario di
    interior rings (buchi interni)
    peccato che nel modello CAD non esiste nulla di analogo, neppure
    nel senso piu' vago

c) infine (sempre nel modello GIS) esistono anche i MultiPolygon;
    quindi possiamo avere molti exterior rings, ciascuno dei quali
    associato individualmente ai "buchi" di propria pertinenza, ma
    anche collegati tutti assieme in un'unica entita' concettuale.
    (esempio classico: penisola + sicilia + sardegna + isolette varie
     che tutte assieme formano l'entita' Italia)

    insomma, nel modello GIS abbiamo una struttura gerarchica articolata
    e con caratteristiche ben precise; che pero' non ha nessun
equivalente
    nel paradigma CAD
    per cui ci ritroveremo ad avere semplicemente tante belle
    "linee chiuse" buttate la alla rinfusa ... ma tutti i vincoli
    gerarchici/relazionali che prima ci dicevano chiaramente "io
    sono un unico multipolygon" andranno irrimediabilmente perduti
    per sempre una volta effettuata la conversione nel modello CAD

e' esattamente questo che impedisce di convertire avanti e indietro le
geometrie dal modello GIS al modello CAD e viceversa; perche' ci sono
informazioni che vengono irreversibilmente distrutte.

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'