[Gfoss] Fw: CAD liberi

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mar 30 Lug 2013 17:53:14 CEST

Il giorno Tue, 30 Jul 2013 16:21:14 +0200
Andrea Peri <aperi2007 a gmail.com> ha scritto:

> Ecco, beccato il punto di biforcazione. :)

beh, allora è stato utile: almeno abbiamo acclarato qualcosa :-) :-)

> Non è cosi'.
>
> In un gis se dichiari ......
> Era questo che volevo sottolineare.
> In un CAD basta tracciareuna polilinea chiusa che si puo' ottenere un
> poligono.
> In un GIS se tracci una polilinea chiusa, in un dataset di polilinee,
> resta una polilinea e i punti nel suo intenro sono "esterni" alla
> polilinea.

allora facevano due discorsi diversi: io mi preoccupavo della
possibilità di inquiry/editing dei vertici del poligono/polilinea
mentre la tua attenzione era attirata dalla differenza "topologica" fra
polilinea e poligono; ti chiedo scusa per non aver capito e ti
ringrazio della pazienza che mi hai usato :-)

però, forse per non apparire troppo "pacioso", mi permetto qualche
osservazione anche sulla tua visione: la differenza non è per nulla
topologica ma solo logica; il poligono non è altro che una o più
polilinee di cui la prima, come detto, è il contorno esterno e
le altre eventuali buchi e le API qgis di lettura delle une vanno bene
anche per la lettura delle altre; la differenza è che le une sono
gestite con una struttura ed i poligoni con una superstruttura (e credo
una serie di funzioni di controllo sulla correttezza topologica:
estremi coincidenti, non sovrapposizione fra i contorni, ecc.);

purtroppo ho accumulato un pò di ruggine e non riesco farti al
volo qualche esempio, ma se la discussione continua (come spero)
credo che dovrò rinfrescarmi le idee :-))

ciao,
giuliano