[Gfoss] GDAL_TRANSLATE

Simone Giannecchini simone.giannecchini a geo-solutions.it
Mer 10 Lug 2013 15:13:02 CEST

Ciao Annalisa,
un paio di suggerimenti:

- di default gdal_translate usa la configurazione del file di
ingresso, ergo non credo che tu abbia bisogno di aggiungere la opzione
-ot, non so per quanto riguarda -a_srs ( i tuoi dati sono privi di
CRS?)
- vedo che nn hai forzato gdal_translate fare tiling sulle immagini,
questo è tuttavia fondamentale specialmente se vuoi comprimere JPEG
(-co "TILED=YES" e le relative BLOCKXSIZE..)
- nel caso di compressione JPEG sarebbe utile passare al modello di
colore YCbCr ( opzione PHOTOMETRIC=YCBCR). Tieni inoltre d'occhio la
JPEG_QUALITY (vedi qui le opzioni di geotiff
http://www.gdal.org/frmt_gtiff.html) nel tuo caso stai impostando
implicitamente 75% (visually lossless).

Qualche info aggiuntiva la trovi in queste slide http://goo.gl/TXJRS
(controlla verso la 13 mi pare).