[Gfoss] GRASS, Python, e QGIS

epi massimodisasha a gmail.com
Ven 8 Feb 2013 19:52:12 CET

interessante, e ottimo lavoro con pygrass !

sarebbe bello vedere la shell python di QGIS sostituita dalla qtconsole di IPython …
a quel punto se il "bash environment di grass e' esportato a dovere .. si può usare la magic extension per comandi di sistema (solo unix) "!"
che varrebbe a dire :

!g.region -ap    # usa la stessa identica sintassi di grass

nota :

la qtconsola ha mille altre funzionalità' rispetto ad una shell standard .. comp[reso il plotting inline ..

http://ipython.org/ipython-doc/dev/interactive/qtconsole.html

riguardo ipython, se interessa .. sarebbe davvero una gran cosa sviluppare una estensione  "grass_magic"

ovvero in una sessione di IPython fare code tipo :

%%grass
g.xxx
r.yyyy
d.mon start
d.rast …
d.vect …
show()

info sulle "magic_extension in ipython" :

http://ipython.org/ipython-doc/dev/config/extensions/index.html

un esempio con R :

http://nbviewer.ipython.org/4740950/

una bella idea per GSOC .. che dici Pietro? :)

ciao