[Gfoss] Fwd: Il Geoportale Nazionale ha realizzato il servizio di trasformazione WCTS

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Lun 4 Feb 2013 21:22:52 CET

>scusate ma non ho capito perchè in una trasformazione fatta con un griglia
>"nata" dai grigliati IGM si possa avere maggior precisione rispetto ad una
>trasformazione fatta con la griglia originale IGM.
>
>secondo me per quanto tu infittisca la tua griglia, la precisione
>diminuisce allontanandoti dai capisaldi IGM, quindi la tua griglia non sarà
>mai più precisa dell'originale, non può esserlo. per assurdo avrebbe la
>stessa precisioni se si riuscissero a prendere i capisaldi IGM, ma non so
>se siano noti.
>
>ma forse non ho capito io la questione.

Sicuramente è come dici te,
ma io volevo sottolineare l'importanza di essere il dato ufficiale (in
questo caso la griglia ufficiale).
Che non dipende tanto dal fatto di essere piu' precisa.

Perche' nessuno vieta che qualche società si costruisca la sua griglia
usando proprie soluzioni e ottenendola anche piu' precisa,
l'ufficialita' della griglia prevarica la eventuale questione della precisione.

Ovvero, per dirlo in altri termini.
Non si usa la griglia IGM perche' è piu' la piu' precisa (il che non
vuol dire che non lo sia..), la si usa perche' è quella ufficiale
dell' IGM.

Andrea Peri
qwerty àèìòù