[Gfoss] DB topografici in Italia

Maurizio Trevisani maurizio.trevisani a gmail.com
Mer 4 Dic 2013 22:49:01 CET

La produzione di dati geografici è ormai quasi esclusivamente a carico
delle regioni e degli enti e soggetti pubblici che devono
governare/gestire il territorio, l'ambiente, i servizi, prevenire
dissesti, monitorare lo stato dell'aria, dell'acqua, delle risorse
(sia in termini quantitativi che qualitativi).
Questi enti e soggetti pubblici devono sempre di più confrontarsi con
il cittadino, le associazioni, i portatori di interessi, e per
favorire trasparenza e partecipazione risulta sempre più strategico
condividere i patrimoni conoscitivi su cui si basano i processi
decisionali (dati che quindi devono essere certificati e costruiti al
meglio possibile).
Diverse sinergie ed economie di scala si perseguono lavorando per
l'interoperabilità, e le regioni (non i ministeri, non gli organi
cartografici dello stato, non l'ambito accademico o della ricerca) si
confrontano e cercano di coordinarsi in ambito interregionale (vedi
http://www.cisis.it/ e il sito (ancora quello del vecchio Centro
Interregionale di documentazione per le informazioni territoriali nato
nei lontani anni '80, fortemente voluto dal responsabile della
cartografia toscana Piero Spagna)
http://www.centrointerregionale-gis.it/  -  quello citato dal
giornalino web segnalato da Paolo).

Ricordo quanto scriveva Sandro Furieri il 15 maggio:
"perche' se si vuole rendere realmente credibile il processo
partecipativo ovviamente occorre mettere in piedi una task force che
valuti le segnalazioni ed i contributi di terze parti, ne valuti in
qualche modo l'accuratezza e l'attendibilita'/affidabilita', li
filtri, li integri, e quindi alla fine li incorpori definitivamente
nella base dati "ufficiale/istituzionale".
e confermo quanto suggerisce Cesare: "un'opportunità per entrambi
cercare integrazioni e contaminazioni, pur rispettando le rispettive
peculiarità e caratteristiche, innescando circoli virtuosi .... sono
fermamente convinto che sia un'opportunità per entrambi. ".

Valgono poi anche altre riflessioni: non rendono giustizia allo sforzo
che le regioni portano avanti su diversi fronti (Open Data, lavoro
comune per l'interoperabilità, attivazione di servizi Inspire,
surrogazione alle inadempienze di diversi soggetti istituzionali in
ambito cartografico, geologico, ambientale, ecc.) le giornalate
polemiche che di tanto in tanto vengono fuori su certi siti web, come,
se me lo permettete, sarebbe utile che anche le comunità guadagnassero
sempre di più la consapevolezza di una condivisione di responsabilità
rispetto alla gestione e manutenzione (secondo certe regole da
condividere, per garantire la incorporabilità dei loro contributi
nella base dati "ufficiale/istituzionale") del patrimonio conoscitivo
(che sempre più deve configurarsi come risorsa condivisa - per mille
motivi che non sto a ricordare) e anche degli strumenti (standard,
software, algoritmi, modelli, ecc.) che quel patrimonio consentono di
elaborare, analizzare, usare, valorizzare.

ciao.

P.S.: la mappa pubblicata sul sito
http://www.centrointerregionale-gis.it/ e su cui si basano le
considerazioni del giornalino segnalato da Paolo è sbagliata per
quanto riguarda la Toscana! Ma semmai se ne parlerà in altre occasioni
;-)