[Gfoss] Installazione di GeopaparazziTags converter

Marco spaziani.marco a gmail.com
Dom 25 Ago 2013 21:14:14 CEST

Ciao Enzo,
Per prima cosa grazie per la pazienza ....sia quella che hai dimostrato fin
ora ...sia quella che, se vorrai, dovrai dimostrare ancora perchè prima di
fare tutti i passaggi che mi hai consigliato, ho bisogno di alcune conferme
ai miei dubbi e di “semafori verdi” da parte tua.
Per prima cosa, non ho installato QGIS da OSGeo4W (questo per rispondere
anche a Luca Mandolesi, che ringrazio).
Detto questo, cominciamo con il primo dubbio:
da uno sguardo al volo negli “alberi” delle cartelle del mio PC ho notato
che nella root mi ritrovo C:\Pytho21 mentre in “programmi” mi ritrovo
C:\Programmi\Quantum GIS Lisboa\apps\Python27\ ....non ho la più pallida
idea perchè in C:\ ci sia una versione di Pytho più vecchia che in
“programmi”! Oltretutto fin ora QGIS e i suoi plugin mi funzionano come un
orologio svizzero e quindi l'anacronismo tra le due versioni non mi crea
problemi ...mi consigli comunque di installare in C:\ la versione più
aggiornata di Python ? ...o posso lasciare tutto come è ora (lo preferirei,
visto che tutto funziona bene). Se invece è necessario procedere
all'aggiornamento, ho già visto sul sito di Python che l'ultima versione è
siglata 2.7.5 ...spero corrisponda alla succitata Python27 ...o è ancora
un'altra più aggiornata? ...in ogni caso, ribadisco che se potessi “non
toccare niente” lo preferirei.
Secondo dubbio:
Sono andato su “Path” di variabili di Sistema
Quando mi dici che devo inserire il percorso dove è installato Pytho:
1) in considerazione di quello che ti ho descritto sopra, devo scrivere
C:\Python21 o C:\Python27 ? (...io direi Python21, ma voglio una tua
conferma);
2) devo inserirlo cliccando su “Modifica” e scrivendo di seguito senza
cancellare quanto c'è già scritto?

<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7583381/2.jpg>

oppure devo cliccare su “Nuovo” e creare un nuovo “Nome variabile” = Path?

<http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/file/n7583381/3.jpg>

(...io direi decisamente la prima delle due, cioè cliccare su Modifica e
scrivere di seguito senza cancellare quanto c'è già scritto, ....ma anche in
questo caso, prima di sbarellare il sistema del PC, voglio una tua
conferma).

Risolti questi dubbi, mi cimenterò con i passaggi successi e quindi,
purtroppo per te, dovrò sicuramente chiederti nuovamente aiuti e/o conferme.
P.S. Se la cosa può confortarti, sappi con certezza che da questo tuo
“supplizio” formativo troveranno giovamento molti altri utenti della lista
oltre a me ...te lo assicuro.