[Gfoss] Chi è Giancarlo? Un ideario sui dati geografici liberi

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Gio 4 Apr 2013 02:17:46 CEST

On 04/04/2013 01:13, Maurizio Napolitano wrote:
> - USA
> - Canada
> - UK
> - Germania
> - Francia
> - Austria
> - Nuova Zelanda
> - Norvegia
> - ... e molte altre ancora
> hanno preso un abbaglio?
> Si tratta nazioni che rilasciano i propri dati con licenze di tipo
> attribuzione o pubblico dominio
> Aggiungiamo poi a queste World Bank, Commissione Europea, Eurostat,
> ISTAT ...

Ma sei sicuro di quello che affermi ?

Forse qualche vecchio pacchetto di dati ormai degno della soffitta .
IO sapevo che l'ordnance survey li fa pagare eccome i suoi dati.

http://www.shop.ordnancesurveyleisure.co.uk/

Io qui ci vedo un bel sistema di accounting per pagare quello che si
compra...

Quello che ti fanno fare gratuitamente, è stampare come gia' molti in
Italia qualche mappa via internet.
Ma se vuoi i dati vettoriali e li vuoi con licenza che ti consenta di
rivenderli devi aprire ben bene i cordoni della borsa.

E anche alla usgs.gov qualcosa di gratuito te lo danno pure,
http://www.usgs.gov/pubprod/
come la ustopo,
Ma ci sta anche roba a pago.
In questa fawq parlno di roba acquistabile...
http://ask.usgs.gov/prices/faqs_prices_usgs_products.html

Certo si parla di mappe stampate , ma ci sono anche CD di dati e poca
roba scaricabile.

Molta roba non è disponibile .
:)

Vedo che fanno scaricare il Landsat.

 >The USGS now offers all users the entire Landsat 1-5 and 7 archive
data at no charge using a standard data product recipe.

Ma non parlano della licenza che gli applicano per cui non conta.

Perche' qui il discorso riguarda la licenza dei dati e non il fatto che
siano scaricabili.

Insomma, la prima impressione è che forse non è che il mondo brilla
cosi' tanto e solo in Italia siamo brutti sporchi e cattivi.

Andrea.