[Gfoss] Chi è Giancarlo? Un ideario sui dati geografici liberi

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Gio 4 Apr 2013 06:17:59 CEST

2013/4/4 aperi2007 <aperi2007 a gmail.com>:

> [...]
> qualche mappa via internet.
> Ma se vuoi i dati vettoriali e li vuoi con licenza che ti consenta di
> rivenderli devi aprire ben bene i cordoni della borsa.
>
> E anche alla usgs.gov qualcosa di gratuito te lo danno pure,
> http://www.usgs.gov/pubprod/
> come la ustopo,
> Ma ci sta anche roba a pago.
> In questa fawq parlno di roba acquistabile...
> http://ask.usgs.gov/prices/faqs_prices_usgs_products.html
>
> Certo si parla di mappe stampate , ma ci sono anche CD di dati e poca roba

Si? Vedo http://www.usgs.gov/pubprod/data.html#data
E i dati di telerilevamento sono di solito disponibili sui portali
EarthExplorer o GloVis.

http://www.usgs.gov/laws/info_policies.html
"Copyrights and Credits
 USGS-authored or produced data and information are considered to be
in the U.S. public domain."

> Molta roba non è disponibile .
> :)

Per esempio?

> Vedo che fanno scaricare il Landsat.

> Ma non parlano della licenza che gli applicano per cui non conta.

Ecco:
http://landsathandbook.gsfc.nasa.gov/
"* Landsat Data is available for FREE"

http://landsat.gsfc.nasa.gov/about/landsat7.html
"As of Oct. 1, 2008 all Landsat 7 data became free to the public. In
December 2009, all Landsat data in the USGS archive followed suit."

ciao
Markus