[Gfoss] Chi è Giancarlo? Un ideario sui dati geografici liberi

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Gio 4 Apr 2013 01:18:58 CEST

On 03/04/2013 18:41, Andrea Peri wrote:
>  >E' ormai assodato a livello internazionale che i dati prodotti dalla PSI
>  >non devono contenere alcun vincolo (al massimo quello di citare la fonte).
>
> I dati della PA devono essere un bene comune, ma non per questo qualcuno
> se ne puo' appropriare a dispetto degli altri.
> Prenderli, metterci sopra due o tre bischerate extra e ritargarli
> equivale a appropriarsene sottraendo il bene al pubblico.

non lo capisco: non vengono sottratti perche' comunque rimangono sempre
disponibili all'origine.

> Che diresti se qualcuno prendesse una spiaggia libera ci mettesse sopra
> qualche ombrellone e facesse pagare il biglietto per usarli ?

Una spiaggia libera non la puo' clonare all'infinito come un dato

> Quindi non sono per niente daccordo con questa impostazione.
... quindi non sei d'accordo con tutto il movimento dell'open government
data e delle relative nazioni che lo hanno adottato
http://en.wikipedia.org/wiki/Open_data#Open_data_in_government

 > [...]
Sul resto del discorso direi che non serve proseguire, il problema e' il
paradigma di partenza sul concetto open data.
Il mio consiglio e' di confrontarsi con la proposta di questo thread
il cui titolo e' "Chi è Giancarlo? Un ideario sui dati geografici
liberi" e negli spazi pensati per discuterne.