[Gfoss] R: Scuole Sicure

Vittorio Colombo vitcol a alice.it
Mar 25 Set 2012 18:54:01 CEST

Mi permetto, per esperienza diretta, di dare un consiglio strettamente tecnico riguardo la geocodifica di Google, al di là dei noti limiti di licenza.
La geocodifica di Google va ovviamente bene in interattivo, quando cerchiamo un indirizzo pronti a verificare e correggere il tiro, ma è una bestia cattiva poco adatta al batch.
Ha infatti il brutto vizio di riconoscere la via "giusta" ma nel Comune a fianco, a seconda di dettagli di scrittura che, in una banca dati non certificata e non normalizzata, sono poco controllabili.
Per intendersi, provate in Google a cercare "Via Giuseppe Verdi, Coriano" e poi " Via Verdi, Coriano" e... ecco, avete visto.
Quello scherzetto è solo la punta dell'iceberg, succede anche coi civici, cose del tipo "via roma 12" è posizionato correttamente ma se cerco "via roma 14" casco al Comune vicino: perché quel civico 14 non lo conosce, e lui pensa di dare un bell'aiuto. In realtà nel 99% dei casi la ragione è una incompletezza dei dati che stanno dietro e l'effetto è appunto devastante.
Questo per dire, se si vuole un lavoro serio, attenzione che Google potrebbe essere inadatto già a priori.

Vittorio Colombo - UrbisProject
www.urbisproject.it

-----Messaggio originale-----
Da: gfoss-bounces a lists.gfoss.it [mailto:gfoss-bounces a lists.gfoss.it] Per conto di Maurizio Napolitano
Inviato: martedì 25 settembre 2012 17:09
A: Luca Delucchi
Cc: gfoss a lists.gfoss.it
Oggetto: Re: [Gfoss] Scuole Sicure

> Avrei due proposte:
> - perché non collaborare e utilizzare i dati di openstreetmap? Posso
> aiutarvi a capire di più se necessario
> - perché non utilizzare openlayers invece che Google maps per la mappa
> dinamica?
Ciao Luca,
ti do un paio di risposte visto che ho dato una mano in background (molto background).
Il sistema di mapping usato e' cartodb (scelta di Massimiliano) che ben si sposa per utenti che non ne vogliono sapere di javascript.
I dati delle scuole vengono dal MIUR dove manca pero' la geocodifica.
La geocodifica e' il problema principale: si tratta di un elenco di oltre 42.000 record.
Se *tutte* le scuole d'italia fossero in openstreetmap allora il problema di risolverebbe, ma, ahime', non e' cosi', pertanto ci si e' affidati all'uso del sistema di geocoding di Google Maps, questo pone anche un forte vincolo infatti,, se guardi i termini di utilizzo, trovi scritto

https://developers.google.com/maps/terms

(g) No Use of Content without a Google Map. You must not use or display the Content without a corresponding Google map, unless you are explicitly permitted to do so in the Maps APIs Documentation, or through written permission from Google. In any event, you must not use or display the Content on or in conjunction with a non-Google map. For example, you must not use geocodes obtained through the Service in conjunction with a non-Google map. As another example, you must not display Street View imagery alongside a non-Google map, but you may display Street View imagery without a corresponding Google map because the Maps APIs Documentation explicitly permits you to do so.