[Gfoss] Scuole Sicure

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Mar 25 Set 2012 17:25:43 CEST

Il 25 settembre 2012 17:09, Maurizio Napolitano <napo a fbk.eu> ha scritto:

> Ciao Luca,

ciao napo

> ti do un paio di risposte visto che ho dato una mano in background
> (molto background).
> Il sistema di mapping usato e' cartodb (scelta di Massimiliano) che
> ben si sposa per utenti che non ne vogliono sapere di javascript.

ok

> I dati delle scuole vengono dal MIUR dove manca pero' la geocodifica.
> La geocodifica e' il problema principale: si tratta di un elenco
> di oltre 42.000 record.
> Se *tutte* le scuole d'italia fossero in openstreetmap allora il
> problema di risolverebbe, ma, ahime', non e' cosi', pertanto ci si
> e' affidati all'uso del sistema di geocoding di Google Maps, questo
> pone anche un forte vincolo infatti,, se guardi i termini di utilizzo, trovi
> scritto

beh questo non mi sembra un grosso problema esistono anche altri
sistemi di geocodifica (nominatim, openmapquest, geonames) non
funzionano bene così come Google, ma non mi sembra un buon motivo per
il quale non provarci. Immagino che anche google non abbia trovato
tutti i 42.000 record.
Avete provato a vedere quante scuole escono in Italia da OpenStreetMap?

--
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/