[Gfoss] SPCoop e librerie disponibili in C/C++ - ex Open Data interoperabili: proroga consultazione

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 5 Set 2012 08:29:55 CEST

>Salve.
>La scadenza della consultazione è prorogata:>http://www.digitpa.gov.it/notizie/open-data-interoperabili-proroga-consultazione <http://www.digitpa.gov.it/notizie/open-data-interoperabili-proroga-consultazione>
>Forse mi è sfuggito: abbiamo, come comunità o come associazione, espresso un parere
>in merito? Singoli membri l'hanno fatto?
>Saluti.

A proposito di tale documento.
Mi  pare che uno dei punti salienti era che in recepimento della norma
sulla amministrazione digitale le comunicazioni e gli scmabi di dati (leggi
GIS) devono mediante un impiego stretto del protocollo SPCoop.

L'impiego del protocollo SPCoop non è una novita' , viene impiegato da
tempo. Fin dall'arrivo della norma sulla amministrazione digitale.

Ed è un bene che si cominci a parlare seriamente di un colloquio in SPCoop
anche per i GIS.

Un problema sul piatto anche se bellamente ignorato (o fatto finta di
ignorare) è che il resto del mondo ignora tale protocollo, che è una
invenzione strettamente italiana, sebbene basata su meccanismi standards.

Pero' questo conta poco, è una norma e va rispettata.

Ci ho rimuginato parecchio tempo, ma mi pare che per come sono impostate le
specifiche SPC, le uniche librerie che permettano di impiegare tale
protocollo (la faccio breve...) sono in linguaggio Java.

Visto che le buste soap non sono molto compatibili tra di loro e a me
sembra che cambiando le librerie il colloquio comincia a zoppicare.
Per cui se dovessi esprimere un parere direi che ad oggi per mettere in
piedi un colloquio SPCoop devo ricorrere a una libreria Java. Ovvero guardo
quale libreria ha impiegato il ricevente e mi attrezzo con la meesima
libreria.

Naturalmente questo mette in crisi chi usa strumenti che sono di
derivazione C/C++ (leggi gdal,qgis,grass, etc...)
Mentre non pone assolutamente problemi a chi usa udig, gvsig, etc...

Questa è l'impressione che a suo tempo ho maturato dalla lettura e dalla
"pochissima" esperienza che ho fatto su tale protocollo.

Pero' la mia speranza è che le cose siano cambiate.
Qualcuno ha avuto esperienza di colloquio (con successo) tramite SPCoop con
librerie C/C++ ?

Grazie,

Andrea Peri
qwerty àèìòù