[Gfoss] Open Data interoperabili: proroga consultazione

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Mer 5 Set 2012 13:26:15 CEST

On 05/09/2012 07:51, Paolo Cavallini wrote:
> Salve.
> La scadenza della consultazione è prorogata:
> http://www.digitpa.gov.it/notizie/open-data-interoperabili-proroga-consultazione
> Forse mi è sfuggito: abbiamo, come comunità o come associazione, espresso un parere
> in merito? Singoli membri l'hanno fatto?

Parte del documento e' stata redatta da dei miei colleghi.
In generale il documento mi sembra una ottima review di tecnologie e
problematiche legate all'interoperabilità semantica dello scambio dei
dati (= linked data)
La parte sulle licenze non mi sembra molto forte, non tanto per come
esposta, ma, piuttosto, perché non aiuta nelle scelte e le relative
implicazioni.
Di buono c'e' uno schema di interoperabilità fra le licenze che credo
pero' necessiti di un po' di background a monte.

Sul fronte GIS non mi sembra ci siano contenuti, in quanto i geodati
sono visti come dati anche se, dal mio punto di vista, qualche cosa
poteva venire fuori quantomeno per alcuni limiti con il mondo linked
data si sta scontrando e la questione webservice OGC.

Sul tema SPCoop poi non sono abbastanza dentro ma, mi sembra che la
questione sia che potenzialmente sia un mondo idiliaco interoperabile
fra tanti linguaggi ma poi si finisce tutto in java.

@paolo:
visto che hai lanciato la questione, hai qualche proposta
operativa?