[Gfoss] Indice di frammentazione

Enrico Fiore enricofiore a libero.it
Mer 5 Set 2012 11:57:00 CEST

Ciao, anche se un po' in ritardo, potrebbe tornare utile lo stesso.

Anni fa avevo avuto la stessa necessità e grazie al contribuito della mailing list del software gvSIG avevo risolto così:

1) Calcolare (e disegnare) la circonferenza minima circoscritta ad ogni poligono a partire dai suoivertici: Sextante --> Tool for point layers -->    	Minimum enclosing shapes ( --> minimum enclosing circle)2) Calcolare le proprieta' geometriche del cerchioAd es. il perimetro (circonferenza), usando il calcolatore di campo, così da poter risalire al diametro, che rappresenta la diagonale massima del poligono, uno dei parametri base per la frmula dell'UFI (Urban Fragmentation Index).

Altrimenti puoi utilizzare Postgresql/Postgis e utilizzare la funzione ST_MinimumBoundingCircle per fare disegnare il cerchio, e poi precedi al calcolo dell'indice.

Spero di essere stato utile.
Enrico

----Messaggio originale----
Da: gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Data: 07/12/2010 20.05
A: <gfoss a lists.gfoss.it>
Ogg: Re: [Gfoss] Indice di frammentazione

Salve a tutti!

Mi unisco alla richiesta di Iacopo. Oltre l'indice di frammentazione vorrei calcolare e ottenere la rappresentazione cartografica dell'indice di naturalità (il percentuale dello spazio coperto dai boschi, se possibile su ogni kmq). Ho già calcolato questo indice, ma seguendo una procedura complicata, da me inventata e credo che ci sia una procedura più "normale", corretta e semplice.

Grazie in anticipo,
Gabriela