[Gfoss] Mappe da Archivio di Stato georeferenziato, provincia e Open Data. Quale strada seguire?

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 31 Ott 2012 15:17:07 CET

>Riassumo: dal 2007 con tanti sforzi, riesco a far informatizzare un catasto
>del 1700 della mia provincia. Georeferenziamo le mappe, trascriviamo ben
>26000 nomi di proprietari, ecc ecc, sfruttando sempre software
>foss....purtroppo i sogni non son desideri, ed essendo io lo sviluppatore
>del progetto conto come il 2 di briscola e quindi non ho voce forte in
>capitolo.
>
>Ora a gennaio dovremmo fare una presentazione del lavoro svolto da me per
>la provincia, e il nodo è venuto al pettine: le carte georeferenziate e i
> [...]

Immagino che avrete stipulato un accordo con l'archivio di stato per fare
il lavoro di iformatizzazione.
Scansione e georeferenziazione.

Anche da noi vi è stato un lavoro del genere (Progetto Castore)
trovi qui le info relative agli accordi intrapresi.

http://web.rete.toscana.it/castoreapp/0_introduzione.htm
http://web.rete.toscana.it/castoreapp/credits/info.html

La sezione copyright spiega come funziona in base all'accordo.
qui trovi i dettagli dell'accordo stipulato:
http://web.rete.toscana.it/castoreapp/accordo11.3.htm

In breve nel nostro caso:
le scansioni originali erano di proprieta' dell'archivio di stato e solo a
lui si potevano richiedere.
Le immagini georeferenziate erano di proprieta' di RT.
Poi sulla base dell'accordo abbiamo potuto dare copia di quelle
georeferenziate anche alle province (credo anche copia delle scansioni
originali) per l'uso di ufficio canonico.

Pero l'accordo permetteva di pubblicare le scansioni originali su internet
purche' con piccoli tasselli (da qui lo sviluppo del sistema dinavigazione
sulla scansione originale) e con tanto di disclaimer dell'ufficio
provinciale dell AdS.

Per le versioni georeferenziate invece sulla base dell'accordo abbiamo
potuto pubblicarle sui sistemi GS online. E addirittura le abbiamo pottue
inserire in un sistema WMS aperto al pubblico.

Prova a leggerti l'accordo che abbiamo usato noi.

Andrea Peri
qwerty àèìòù