[Gfoss] R: Distribuire dati: web o desktop?

Diego Guidi diegoguidi a gmail.com
Mar 30 Ott 2012 19:52:44 CET

> Anche solo restando ristretti al GIS, posso affermare che nel mio lavoro il
> desktop, oggi, non può essere sostituito.
nessuno parlava del farlo oggi eh :)

> Il browser è un contenitore. Il desktop è un contenitore. Allora sono lo
> stessa cosa? No! Perché, dove stanno i dati?
perchè i dati stanno dove stanno, ovvero "in locale"? magari perchè
hai comprato la licenza dei dati teleatlas, e quelli ti han spedito a
casa un pacco di dvd... immagina se in realtà comprassi invece
l'utilizzo dei dati stessi tramite una API tramite cui interfacciarti
da remoto.
Sto inventando, e cmq non succederà di certo a breve, dico solo che
l'insostituibilità del "desktop" è relativa.

> Mi sarò perso qualcosa e mi spiegherete: ma anche restando ristretto al GIS,
> i miei Giga (tera..) di dati sui miei dischi locali, la comodità, fruibilità
> e potenza degli strumenti (desktop) che uso e usiamo tutti i giorni, come
> possono essere sostituiti?
Non so, il mio desktop quando deve aprire giga di dati muore.

> Perché esisteranno sempre persone come il sottoscritto, che pretendono
> usabilità, a partire da una tastiera vera e da un  monitor adeguato. Per
> questi motivi non possiedo un tablet (cosa certissima  finché perdura
> l’interfaccia attuale a “ditata grassa” su schermo!).
O finchè non inventeranno le docking station per agganciarci tastiera
e monitor esterni :)