[Gfoss] catasto e aree fabbricabili: calcolo area differente in Postgis e Qgis

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 22 Ott 2012 09:16:00 CEST

On Mon, 22 Oct 2012 08:43:48 +0200, Sandro Santilli wrote:

> Stabilita' numerica, immagino.
> Di recente PostGIS ha migliorato la precisione a discapito della
> rapidita',
> traslando ogni segmento verso l'origine per avere piu' bit di
> precisione
> sul calcolo delle aree dei triangoli costruiti su ogni segmento.
> Non so che versione tu abbia (ne di postgis ne di qgis) ma so che
> piccole
> differenze di area possono dipendere da questo tipo di differente
> algoritmo.

Era proprio il medesimo sospetto che nutrivo anche io.
come ho avuto occasione di toccare direttamente con mano con la
test coverage di SpatiaLite, versioni diverse delle GEOS di regola
producono risultati diversi da quelli calcolati dalle versioni
precedenti.

ma in genere si tratta di scostamenti abbastanza lievi; quelli
segnalati
da Amedeo sembrerebbero piu' consistenti.
direi che a questo punto diventa indispensabile stabilire:
- su quale sistema operativo lavora Amedeo
- quali distribuzioni sw ha installato

se usa Linux, dovrebbe dipendere sempre tutto dalla medesima shared
library GEOS, e quindi direi che il problema "versioni spaiate" non
sembra molto verosimile.

viceversa se usa Windows e' molto facile che QGIS e PostGIS stiano
usando due diverse GEOS DLL, magari di due versioni diverse.
ed in questo caso la probabilita' di ottenere risultati diversi
diventa praticamente una certezza.

ciao Sandro

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'