[Gfoss] catasto e aree fabbricabili: calcolo area differente in Postgis e Qgis

Sandro Santilli strk a keybit.net
Lun 22 Ott 2012 08:43:48 CEST

On Mon, Oct 22, 2012 at 12:00:53AM +0200, Amedeo Fadini wrote:
> Grazie mille per le info preziose che conoscevo in parte non mancherò di
> approfondire, ma il problema è molto più semplice:
> la stessa geometria, indipendentemente dalla proiezione, mi da un valore di
> area diverso in qgis rispetto a postgis, mi interessava capire il perché...

Stabilita' numerica, immagino.
Di recente PostGIS ha migliorato la precisione a discapito della rapidita',
traslando ogni segmento verso l'origine per avere piu' bit di precisione
sul calcolo delle aree dei triangoli costruiti su ogni segmento.
Non so che versione tu abbia (ne di postgis ne di qgis) ma so che piccole
differenze di area possono dipendere da questo tipo di differente algoritmo.

--strk;

 http://www.cartodb.com - Map, analyze and build applications with your data

                                       ~~ http://strk.keybit.net