[Gfoss] Qgis gvSIG e formattazione tabelle negli shp

Giuseppe Sucameli sucameli a faunalia.it
Ven 19 Ott 2012 00:25:18 CEST

Salve Alessandro,

2012/10/18 Sgambati Alessandro <alessandro.sgambati a regione.fvg.it>:
> Del resto, in Qgis avere dei campi real di 10, di cui 6 riservati ai
> decimali, nei quali posso ora inserire (giustamente) solo 4 cifre intere,
> mentre persistono tutti i vecchi record con 5 cifre, non dà proprio una
> bella impressione sulla gestione del db.

cosa dovrebbe fare QGis?

1. cambiarli tutti a 4 cifre col rischio di perdere dati
2. lasciarli come sono finché non è l'utente a cambiarli
3. altro (cosa?)

Secondo me è corretto: QGis non sa cosa come modificare
i dati già presenti nella tabella, per cui li ripropone come
sono.
Se l'utente li modifica tramite QGis allora l'input dell'utente
deve attenersi alle regole del formato.

Comunque mi piacerebbe sapere come secondo te
dovrebbe comportarsi QGis in un caso del genere.

Saluti.