[Gfoss] Qgis gvSIG e formattazione tabelle negli shp

Sgambati Alessandro alessandro.sgambati a regione.fvg.it
Gio 18 Ott 2012 17:55:13 CEST

Beh, io con gvSIG ci ho messo la faccia e tanto, tanto impegno gratuito per diffonderlo...

la creazione di campi integer in gvSIG non è in discussione.

Purtroppo però, durante la loro gestione, probabilmente dopo l'esecuzione di qualche geoprocesso, tutti (dico tutti) gli integer (in gvSIG) si sono trasformati in double.

Ho segnalato il bachetto agli sviluppatori valenciani già alcuni anni fa e mi hanno detto che non è un problema  così semplice da risolvere come si sperava.

Del resto, in Qgis avere dei campi real di 10, di cui 6 riservati ai decimali, nei quali posso ora inserire (giustamente) solo 4 cifre intere, mentre persistono tutti i vecchi record con 5 cifre, non dà proprio una bella impressione sulla gestione del db.

Grazie e saluti

Alessandro

Date: Thu, 18 Oct 2012 10:00:28 +0200

From: Antonio Falciano <afalciano a yahoo.it>

To: gfoss a lists.gfoss.it

Subject: Re: [Gfoss] Qgis gvSIG e formattazione tabelle negli shp

Il 18/10/2012 9.13, Sgambati Alessandro ha scritto:

> Cara lista,

> dopo 4 anni di fruttuoso utilizzo di gvSIG, stiamo ora seriamente

> valutando la migrazione a Qgis.

Arghhhh!!! ;)

> Una serie di file shp originati da gvSIG sono stati aperti in Qgis e

> quindi salvati da Qgis con un nuovo nome.

> Su questi file abbiamo avuto la piacevole sorpresa di constatare che i

> campi numerici che in gvSIG erano stati formattati come "integer", ma

> che gvSIG ha autonomamente convertito in "double 10, 6", facevano

> sempre apparire i dati numerici "arricchiti" da un ".0" ( p. es: 10234

> diventava 10234.0, con conseguente impossibilità di collegarci una

> tabella esterna), ecco, ora questi dati appaiono in Qgis esattamente

> come volevamo (p.es: 10234).

Ho fatto un rapido test con gvSIG 1.12 per verificare quanto affermi: ho creato un nuovo shapefile di punti definendo un campo integer di lunghezza 3. Ho aggiunto qualche punto e popolato la tabella degli attributi. Salvo e elimino il layer dalla ToC, poi lo ricarico e gli interi restano interi!

> La formattazione di questo campo risulta ora "Real, lunghezza 10,

> precisione 6". Detto campo contiene già un migliaio di record con dei

> numeri con un massimo di cinque cifre ma, sorpresona, Qgis non mi

> permette di digitarci dentro più di QUATTRO cifre. Cosa succede?

E ti diro' di piu': caricando lo stesso shapefile in QGIS e visualizzandone la tabella degli attributi il campo resta anche qui intero. :)

ciao

Antonio

--

Antonio Falciano