[Gfoss] Merge selected feature e sequence

Rocco Pispico r.pispico a gmail.com
Mar 16 Ott 2012 17:23:26 CEST

Ciao a tutti,
mi sembra di ricordare che una richiesta analoga fosse già passata in lista
scatenando una discussione tra molti sui tanti modi di risolvere la
questione e forse era stato anche risolto.

E' molto semplice, sono in editing di un layer postgres/postgis  (linee o
poligoni)  al cui campo gid ho assegnato una sequence.

Seleziono due o più geometrie e cerco di fare merge, mi si apre il dialogo
che mi permette di assegnare alla nuova geometria i dati che desidero
ereditando dagli elementi selezionati oppure con valori nuovi.

A questo punto mi trovo nell'imbarazzo di assegnare un valore al campo gid:
- se al campo gid assegno un nuovo valore mi chiedo che senso abbia la
sequence, per altro assegnando un valore qualsiasi avrò sicuramente dei
problemi prima o poi;
- se al campo gid assegno uno dei valori degli elementi esistenti mi dice
chiave ripetuta.

Non so quale sia la soluzione migliore tra le due, il risultato che se alla
fine dell'operazione scelgo annulla ho perso le geometrie selezionate.

Il tutto mi accade sia con la 1.8.0.3 che con la 1.9.0.81.

Rocco