[Gfoss] sextante - v.transform problemi con scale e rotation

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Mer 17 Ott 2012 09:46:23 CEST

On Tue, 16 Oct 2012 15:40:40 +0200 (CEST)
"possiedi a libero.it" <possiedi a libero.it> wrote:

> Ciao,
> sto usando da qgis 1.8 il comando v.transform del plugin sextante .
> Non è possibile specificare il punto di origine della scala, nel mio caso ad
> esempio X=1000, Y=1000 e da quel punto effettuare l'azione di scalatura?

penso ti riferisci al comando v.transform di grass al quale se
pervenuto tramite sextante;

dal manuale vedo che il comando permette scalatura, rotazione e shift,
però per fare quello che vuoi (ruotare/scalare rispetto ad un punto
(x0,y0) devi:
a) traslare di -(x0,y0)
b) scalare dei fattori (sx,sy)
c) ritraslare di (x0,y0)
pertanto devi uare il comando almeno due volte :-)

se ti interessa nel mio plugin polyg4qgis ho previsto queste opzioni:
setti un punto di riferimento temporaneo ed i fattori di scala (o
l'angolo di rotazione), poi selezioni i poligoni che vuoi trasformare;

puoi anche estrarre le routines dal resto e sistemarle come
vuoi, avendo cura di allestire un pò di contesto per farle
funzionare;

ovviamente è materiale sperimentale, quindi maneggialo con cura :-))

se restituisci eventuali miglioramenti, sei il benvenuto :-)

> Saluti
> E.

ciao,
giuliano