[Gfoss] R: Firme con segnalazioni di corsi

Vittorio Colombo vitcol a alice.it
Mer 21 Nov 2012 15:51:43 CET

Vivo da vicino un caso pratico che credo pertinente. Se non avessi letto in lista l'annuncio del SummerCamp di Foligno e successivamente del corso GeoServer a Roma, non so se sarebbe mai partito il cammino di migrazione da piattaforma proprietaria E%&I verso software libero per quello che è certamente il più grosso progetto LBI italiano verso la GDO ovvero la Grande Distribuzione (anzi, addirittura arrivano le prime commesse dall'estero). Non scrivo che progetto è perché fa pubblicità ;-)
Sapevamo di GFOSS, da lungo tempo leggevamo la lista, ma eravamo lontani dalla conoscenza e consapevolezza necessari.
Invece gli annunci ci sono stati, i corsi sono stati seguiti, e con questi, grazie a questi, la migrazione è apparsa come un passo naturale se non obbligato.
Facciamo attenzione a non perdere queste occasioni!
    Vittorio Colombo

-----Messaggio originale-----
Da: gfoss-bounces a lists.gfoss.it [mailto:gfoss-bounces a lists.gfoss.it] Per conto di Simone Giannecchini
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012 14:15
A: gfoss a lists.gfoss.it
Oggetto: Re: [Gfoss] Firme con segnalazioni di corsi

Ciao a tutti,
concordo con francesco che sarebbe bene avere regole chiare qualunque esse siano per evitare zone grigie.

Detto questo provo a spiegare il mio punto di vista legandomi ad un paio di cose dette alla riunione dei soci di torino.

Parlando come uno a cui, quando schedula un corso su software OS, farebbe piacere usare la lista per diffondere il messaggio, devo ammettere che il fatto della doppia lista mi scoraggia un poco.
Mi spiego, quanti si sottoscriveranno alla seconda e separata lista?
Credo pochi. Sono altrettanto sicuro che tanti che non si sottoscriverebbero alla seconda lista potrebbero cmq essere interessati alle notizie sui corsi. Alla fine ho paura che dalla tanta chiarezza che vogliamo fare rischiamo di darci la zappa sui piedi e togliere a chi di OS ci vive ulteriori mezzi di diffusione della propria informazione.

Una seconda riflessione a questa legata. Si era accennato di eventuali costi per apparire sulla pagina di GFOSS ( ammesso che sta pagina rimanga in futuro visti gli eventuali problemi legati alla sua presenza sul sito di una associazione come GFOSS) ma anche di eventuali vincoli per l'accesso.
Per quanto il discorso vincoli fosse ancora da definire  (ossia chi, indipendentemente dai soldi che da o vorrebbe dare, sarebbe qualificato ad apparire) io credo che tutti fossero d'accordo sul fatto che la presenza in una pagina come quella non dovrebbe essere gratuita.
Forse le due cose dovrebbero essere legate, ossia sponsorizzazione della associazione (previo rispetto di eventuali vincoli sul
coinvolgimento/support) in uno o + progetti OS e possibilità di diffondere informazioni di carattere commerciale (e qui mi riferisco ai corsi, ma mi potrei spingere anche ad eventuali use case di interesse o simile) ma di rilevanza per il mondo GFOSS previa di nuovo moderazione/verifica dei contenuti (ovviamente da definire in modo chiaro le regole da rispettare etc..).

Considerazione finale. Credo l'argomento che stiamo discutendo vada trattato in modo un poco piu' ampio, meno dogmatico e piu' pratico, ma soprattutto all'interno di una strategia piu' ampia in cui  si dovrebbe definire chiaramente sia come GFOSS intende sostenersi dal punto finanziario e crescere per diffondere in modo incisivo il proprio messaggio.
Se questa strategia già esiste ed è formalizzata, colpa mia  me la sono persa :)

Regards,
Simone Giannecchini
==
Our support, Your Success! Visit http://opensdi.geo-solutions.it for more information.