[Gfoss] Firme con segnalazioni di corsi

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Mer 21 Nov 2012 15:02:10 CET

ciao a tutti -

alcune considerazioni sparse

1. avere due liste separate sarebbe un danno. non c'è una massa critica
tale da giustificarle. OSGEO ha la mailing list dedicata "jobs", ma lì
credo che la divisione sia più per questioni organizzative che
"deontologiche"

2. se la lista generale non è una lista ufficiale dell'associazione
GFOSS.it, perché negare la possibilità di usarla anche per messaggi
"commerciali" ? fosse una lista ufficiale di un'associazione di promozione
sociale, dovrebbe riflettere una "natura prevalentemente non
commerciale"...ma così non è....

3. @Paolo: l'argomento che "i corsi sono attività commerciali, ma sono
anche un potente mezzo di sensibilizzazione/diffusione" può essere traslato
a qualsiasi altro servizio o prodotto commerciale a catalogo di qualsiasi
soggetto professionale che abbia una forte motivazione su sw e dati
liberi...sinceramente non vedo la differenza (ci ho pensato, ma più ci
penso, meno la vedo)

4. una regola semplice sarebbe quella di "liberalizzare" la tipologia di
messaggi ammessi in lista ...e poi vedere l'effetto che fa....del resto, se
si incoraggia la pubblicazione di offerte di lavoro, perché non si dovrebbe
incoraggiare la promozione di prodotti o servizi (che poi servono a
sostenere quei lavori) ?

Andrea Giacomelli
http://www.pibinko.org

p.s. non parlo (più dal 2010 ;) ) della presenza di spazi commerciali sul
sito GFOSS.it o altri spazi istituzionali dell'associazione, dato che non
sono socio.