[Gfoss] Firme con segnalazioni di corsi

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Sab 24 Nov 2012 16:03:08 CET

Il 21 novembre 2012 14:15, Simone Giannecchini
<simone.giannecchini a geo-solutions.it> ha scritto:
> Ciao a tutti,

ciao

> concordo con francesco che sarebbe bene avere regole chiare qualunque
> esse siano per evitare zone grigie.

concordo

> [...]
> farebbe piacere usare la lista per diffondere il messaggio, devo
> ammettere che il fatto della doppia lista mi scoraggia un poco.
> Mi spiego, quanti si sottoscriveranno alla seconda e separata lista?
> Credo pochi. Sono altrettanto sicuro che tanti che non si
> sottoscriverebbero alla seconda lista potrebbero cmq essere
> interessati alle notizie sui corsi. Alla fine ho paura che dalla tanta
> chiarezza che vogliamo fare rischiamo di darci la zappa sui piedi e
> togliere a chi di OS ci vive ulteriori mezzi di diffusione della

condivido in pieno

> Una seconda riflessione a questa legata. Si era accennato di eventuali
> costi per apparire sulla pagina di GFOSS ( ammesso che sta pagina
> rimanga in futuro visti gli eventuali problemi legati alla sua
> presenza sul sito di una associazione come GFOSS) ma anche di
> eventuali vincoli per l'accesso.
> Per quanto il discorso vincoli fosse ancora da definire  (ossia chi,
> indipendentemente dai soldi che da o vorrebbe dare, sarebbe
> qualificato ad apparire) io credo che tutti fossero d'accordo sul
> fatto che la presenza in una pagina come quella non dovrebbe essere
> [...]

+1, cercheremo di arrivare a febbraio con un regolamento per questo

> Forse le due cose dovrebbero essere legate, ossia sponsorizzazione
> della associazione (previo rispetto di eventuali vincoli sul
> coinvolgimento/support) in uno o + progetti OS e possibilità di
> diffondere informazioni di carattere commerciale (e qui mi riferisco
> ai corsi, ma mi potrei spingere anche ad eventuali use case di
> interesse o simile) ma di rilevanza per il mondo GFOSS previa di nuovo
> moderazione/verifica dei contenuti (ovviamente da definire in modo
> chiaro le regole da rispettare etc..).

secondo me no, soprattutto perchè la mailing list è pubblica

> Considerazione finale. Credo l'argomento che stiamo discutendo vada
> trattato in modo un poco piu' ampio, meno dogmatico e piu' pratico, ma
> soprattutto all'interno di una strategia piu' ampia in cui  si
> dovrebbe definire chiaramente sia come GFOSS intende sostenersi dal
> punto finanziario e crescere per diffondere in modo incisivo il
> proprio messaggio.

hai ragione, però di questo sarebbe meglio parlare in lista soci

> Se questa strategia già esiste ed è formalizzata, colpa mia  me la sono persa :)

no, se hai delle proposte falle (in lista soci)

--
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/