[Gfoss] Server GFOSS.it e il carico del venerdi

Markus Neteler neteler a osgeo.org
Ven 11 Maggio 2012 14:08:42 CEST

2012/5/11 Niccolo Rigacci <niccolo a rigacci.org>:
> Salve a tutti,
>
> vi ragguaglio sullo stato di salute del server GFOSS.it,
> gentilmente concesso in uso da Regione Toscana alla nostra
> Associazione.
>
> Nelle settimane scorse qualcuno aveva notato pesanti
> rallentamenti nella giornata del venerdi, quando scattano diversi
> processi di aggiornamento dati. Ho fatto un po' di indagini e
> correzioni (sostanzialmente ho dovuto fare un reboot!). Oggi pare
> andare molto meglio: nonostante che il processo di aggiornamento
> dati OSM sia ancora in esecuzione e a pieno carico il sito è
> [...]

Segnalo (se interessa) le statistiche della OSGeo "projectsVM" che
ospita GDAL, GRASS, Openlayers etc.:

http://webextra.osgeo.osuosl.org/munin/osgeo.org/projects.osgeo.org.html

Con un po' di conti vedete che in media ci sono 30 accessi al secondo
che fa 2.5 milioni ad *giorno*.
Abbiamo imparato che aiuta molto di portare jobs pesanti a nice level 10
incluso rsync etc. Così la macchina sta "tranquilla" :)

ciao
Markus