[Gfoss] Server GFOSS.it e il carico del venerdi

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Ven 11 Maggio 2012 11:47:05 CEST

Salve a tutti,

vi ragguaglio sullo stato di salute del server GFOSS.it,
gentilmente concesso in uso da Regione Toscana alla nostra
Associazione.

Nelle settimane scorse qualcuno aveva notato pesanti
rallentamenti nella giornata del venerdi, quando scattano diversi
processi di aggiornamento dati. Ho fatto un po' di indagini e
correzioni (sostanzialmente ho dovuto fare un reboot!). Oggi pare
andare molto meglio: nonostante che il processo di aggiornamento
dati OSM sia ancora in esecuzione e a pieno carico il sito è
responsivo.

Per chi è interessato, ecco qualche dettaglio.

Vedete il grafico "Load average" su
http://www.gfoss.it/mrtg/load.html (NOTA: i valori devono essere
divisi per 100).

Lunedi alle 17 circa ho lanciato un aggiornamento della mappa
Navit e il server è andato in trash: load average (processi in
coda) schizzato oltre 100 tanto che ha pure smesso di graficare.

Poi ho fatto un reboot (avevamo oltre 240 gg di uptime) e ho
rilanciato lo stesso processo. Questa volta è andato bene, la
macchina era carica ma responsiva, il load si è mantenuto poco
sopra 1 (valore corretto con una sola CPU) per le tre ore
necessarie.

Ergo l'ipotesi + probabile è qualche memory leak di qualche
processo. Avendo procedure Java che girano io ho già i miei
sospetti, ma mi taccio fino al terzo grado di giudizio sennò dite
che sono un giustizialista manettaro, magari pure populista e
antipolitico.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy