[Gfoss] Strumenti GeoUML nel processo di produzione del Database geotopografico

pierpiggi pierpiggi a gmail.com
Gio 22 Mar 2012 23:37:51 CET

Il 22/03/2012 19:05, Paolo Cavallini ha scritto:

> sei stata chiarissima, pero' non capisco il ragionamento (il loro, non il tuo): se
> voglio far conoscere e diffondere uno strumento, quale opzione migliore di una
> licenza libera?
> salulti.
se ho capito bene, l'intenzione è di fare in modo che gli enti usino
questo strumento prima di altri strumenti commerciali (derivabili da una
licenza libera).
L'idea di fondo (sempre se ho capito bene) è quella di tutelare gli
investimenti pubblici. E' un po' come dire che si preferisce che un
geometra comunale conosca prima Qgis e solo in seguito un eventuale
Qmiogis della Qditta che glielo vende a QXXX soldi. Poi, se vorrà
comprare per il suo ente il Qmiogis,  che avrà una interfaccia grafica
migliore, ma che farà le stesse cose di Qgis, sarà libero di farlo, ma
con cognizione di causa (si spera).
Non so se sono riuscita a spiegare meglio...ma a me è parso che ci
fossero buone intenzioni e un certo grado di lucidità alla base della
scelta.
Vedremo cosa accadrà.

Ciao

P.