[Gfoss] Strumenti GeoUML nel processo di produzione del Database geotopografico

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Ven 23 Mar 2012 10:04:16 CET

> sei stata chiarissima, pero' non capisco il ragionamento (il loro, non il tuo): se
> voglio far conoscere e diffondere uno strumento, quale opzione migliore di una
> licenza libera?

Pienamente d'accordo anche se, per esperienza, le p.a. sono un po'
spaventate dalla questione di come gestire poi il progetto nelle sue
evoluzioni.
Il burocrate dice "se mi arriva una patch non sono in grado di capire
se e' valida, quindi ho bisogno di trovare un esperto che me lo valuta
e mi dice se inserirla nel mio software. Quindi devo aprire una commessa
per valutare e bla bla bla bla"
Solitamente rispondo "Magari avere questo problema :)"
In ogni caso e' una posizione che va rispettata.
Penso che sia un terreno su cui muoversi con molta attenzione.

Sul fronte del codice di amministrazione digitale, l'articolo 69
permette il ri-uso del software e del codice, ma in uno scambio
fra P.A.
http://www.digitpa.gov.it/cad/riuso-dei-programmi-informatici

L'articolo e' stato criticato piu' volte.
Un punto debole che vedo e' che una pa poi deve chiedere intervento di
una azienda per adattare il software al sistema formativo.
Forzare che questi risultati tornino al software secondo me sarebbe
importante.