[Gfoss] Articolo del New York Times sulle "fughe" da Google Maps

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 20 Mar 2012 21:29:12 CET

On Tue, 20 Mar 2012 20:47:43 +0100, Andrea Peri wrote:

> Non a caso la esri è un società in buona salute e che ha certamente
> un futuro .
>
> Tra l'altro io ci leggo tra le righe anche un riposizionamento nel
> settore dei servizi.

Andrea,

personalmente concordo con la tua analisi.
il mercato dei desktop GIS ormai e' ben affollato ed e' anche
abbastanza saturo dopo un paio di decenni di sviluppo tumultuoso:
idem dicasi per le SDI.

chiaro che chi ha "polmoni robusti e portafoglio pieno" a questo punto
cerca di riposizionarsi la dove ci sono ancora buoni margini di
crescita:
cioe' sui servizi via web, magari destinati a smart-phones e tablets.
sia per il mercato mass consumer che in segmenti di nicchia piu'
sofisticati ed a piu' elevato valore tecnico.
immagino che ESRI sia soprattutto interessata a questi ultimi, mentre
Google invece punta essenzialmente ai primi.

ma in questo nuovo settore che si va aprendo sopravvive solo chi e' in
grado di offire una poderosa infrastruttura web ed una vasta e ricca
mole
di dati a copertura globale.
quindi non a caso ESRI sta velocemente diventando un protagonista di
primo
piano sul versante delle iniziative a favore degli Open Data; e guarda
che
coincidenza, l'altro e' proprio Google ... mentre Microsoft inizia a
fare
capolino, seppure in posizione piu' defilata.

ciao Sandro

believed to be clean.