[Gfoss] Import dati alfanumerici catasto censuario in postgis

Amedeo Fadini fame a libero.it
Mer 20 Giu 2012 11:58:52 CEST

Salve a tutti,
Sto valutando per un comune mio cliente di importare i dati del catasto
censuario in tabelle di un database che possa essere letto da Qgis, mi
auguro di poter arrivare a un plugin apposito.
Per le cartografie si è parlato a lungo in lista delle tecniche di
conversione coordinate e ho già sperimentato dxf2postgis con successo
(anche se mancherebbe la possibilità di usare la trasformazione affine
fornendo alcuni punti ci controllo al posto dei 6 parametri ). L'interesse
è agganciare i dati alfanumerici ai mappali (e in genere per il catasto
urbano serve una transcodifica dei fogli)

I dati del catasto censuario stanno in file di testo con estensione .fab,
.sog, .tit et similia
Il tracciato dati e' documentato [0], ma vedo che per inserirlo in postgres
non basta un semplice COPY in quanto il numero di campi è differente per i
diversi tipi di record (ci sono righe da 48 campi, righe da 13 e righe da
14) e non so come fare per lasciare null gli altri campi.. qualche idea?

In generale per il catasto ci sono già dei lavori in corso a cui posso
contribuire? Qualche tecnico comunale interessato?

amefad

[0] http://www.agenziaterritorio.it/?id=1203