[Gfoss] disegno di poligoni adiacenti

Marco Zaccaroni marco.zaccaroni a unifi.it
Gio 7 Giu 2012 14:04:30 CEST

Salve,

scrivo alla lista per avere un consiglio su come disegnare poligoni
adiacenti. Sono un utilizzatore piuttosto recente di qgis in quanto ho
sempre utilizzato software ESRI.

Nel mio lavoro disegno spesso l’uso del suolo di una determinata area e per
farlo utilizzo la funzione che mi permette di partire da un poligono
esistente crearne uno adiacente e chiudere il poligono ritornando sul
poligono di partenza o su uno ad esso contiguo. Con arcgis questa operazione
è semplicissima ma con qgis è molto più “legnosa”, ma si fa. Questo comunque
non è un problema si tratta di abituarsi, il problema sorge quando dopo aver
creato un poligono adiacente voglio unirlo ad uno dei poligoni con cui
confina: l’unione è possibile  ma rimangono come pezzi di  linee (che linee
non sono) delimitate da vertici esistenti prima della fusione dei due
poligoni, . Anche qualche altro utilizzatore di qgis ha notato questo
problema. Qualcuno ha una soluzione?

Ad oggi trovo necessario disegnare poligoni con arcgis e poi tornare a
lavorare con qgis (ridicolo ahimè).

Aiutatemi ad abbandonare arcgis
.

Marco Zaccaroni