[Gfoss] disegno di poligoni adiacenti

Gabriela Osaci Costache gabrielacatalinaosaci a yahoo.it
Gio 7 Giu 2012 15:16:14 CEST

Ciao!

>Nel mio lavoro disegno spesso l’uso del suolo di una determinata area e per farlo utilizzo la funzione che mi permette di partire da un poligono esistente crearne >uno adiacente e chiudere il poligono ritornando sul poligono di partenza o su uno ad esso contiguo.

E' mooooolto semplice: basta attivare la funzione "Opzioni di snapping e digitalizzazione" (si trova in Impostazioni - Opzioni - Generale poi "Apri le opzioni di snap in una finestra agganciata"). Una volta riavviato QGIS si vede questa nuova finestra (ti invio fuori lista una schermata). In questa finestra devi scegliere "Evita intersezioni" e, in basso, "Abilita la modifica topologica".

Adesso si può cominciare la digitalizzazione di un nuovo poligono, partendo dal poligono già disegnato e seguendo il tragitto del nuovo limite del suolo. Perché QGIS incolla automaticamente i due poligoni (seguendo il limite comune) si debba entrare un po' con la "matita" dentro il poligono adiacente già esistente, lungo il limite (ti invio un'altraschermata).

Non so se sono riuscita a spiegare bene in italiano come si fa :-(

>Aiutatemi ad abbandonare arcgis….

QGIS è una meraviglia!

Saluti,
Gabriela