[Gfoss] Da QGIS a SVG, quale la strada migliore?

GEOgrafica geografica a alice.it
Ven 8 Giu 2012 14:42:42 CEST

Il giorno 07/giu/2012, alle ore 14:03, Niccolo Rigacci ha scritto:

> Ho una domanda di seconda mano: qualcuno ha esperienza
> nell'esportare mappe QGIS in SVG?
>
> L'obiettivo è passarle ad un grafico che lavorerà (ahimé) con
> Adobe Illustrator su Mac.
>
> Mi si dice che aprire il SVG con Inkscape non dà problemi, mentre
> con Illustrator+Mac non funziona (è software non libero,
> bellezza!).
A me risulta (ho appena provato) che Illustrator apra tranquillamente il file SVG creato da QGIS, solo che (come mi avverte QGIS con una finestra di alert quando esporto in SVG):

"La funziona di esportazione SVG in Qgis ha diversi problemi causati da bug e limitazioni dovute al codice SVG delle Qt4. In particolare ci sono problemi con i layer che non sono tagliati all`interno dei confini del box della mappa.
Se serve un formato vettoriale come output da Qgis, e l´output SVG ottenuto non è soddisfacente, si consiglia di utilizzare la stampa su PostScript."

(è software libero, bellezza!).

Ribadisco che Illustrator comunque apre correttamente il layout grafico di QGIS mantenendo lo stesso identico stile. Non so dove sia il problema che riscontra il grafico con cui ti relazioni tu, ma sicuramente non sta in Illustrator.

> Qualcuno ha esperienze in merito?
>
> Fare il doppio passaggio QGIS -> PostScript -> pstoedit -> SVG
> migliora la situazione?

Perche' fare il doppio passaggio? Illustrator legge anche eps, epsf, ps.

Ciao
Marco