[Gfoss] Fwd: ottime notizie in arrivo

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 27 Lug 2012 12:11:46 CEST

>personalmente non ci ho mai neppure provato.
>basta leggersi bene la licenza con relativi disclaimers e
>quasi sempre si scopre che non e' l'autore del codice a
>detenere effettivamente il copyright.
>e' piuttosto l'Istituto, il Dipartimento, la Facolta', il
>Senato Accademico, la direzione dell'Universita' etc
>
>quindi evidentemente siamo in presenza di un preciso indirizzo
>politico, non di una banale svista in buona fede.
>come recitano spesso i disclaimers, al massimo possiamo sperare
>di strappare un'eccezione "personalizzata" per un singolo progetto
> [...]

Quindi portando a logica conseguenza la tua affermazione uno ne potrebbe
trarre l'indicazione che
i fondi che una pubblica amministrazione da' a un istituto di ricerca o a
una universita' quando sono finalizzati a studiare nuove soluzioni, nuovi
codici sorgente o nuovi algoritmi non sono mai sfruttati al meglio,
perche' finiscono per generare (in questi casi che citi) cose anche
brillanti, ma che sono anche assolutamente dei
"rami secchi" ?

Se cosi' fosse allora sarebbe utile che la PA che fornisce fondi
all'universita' li subordinasse a una clausola di distribuzione libera.
Qualcosa del tipo:

"ti do' i fondi per la ricerca purche' tutti i risultati del lavoro
algoritmi e codici sorgenti compresi sia distribuito con licenza GPL o
LGPL."

Ma non è che questo sarebbe una violazione di qualche diritto fondamentale ?

Andrea Peri
qwerty àèìòù