[Gfoss] QspatiaLite 5.0.3

flavio rigolon flavio.rigolon a gmail.com
Mer 25 Gen 2012 08:33:02 CET

ciao Massimo,

Il 24 gennaio 2012 14:26, Massimo Paone <m.paone a tiscali.it> ha scritto:
> Buongiorno a tutti :-)
>
> sto lavorando con Qgis 1.7.1 e plugin QspatiaLite 5.0.3. Ho un paio di
> domande che spero potranno trovare qui una risposta:
>
> 1) Sto creando delle spatial views con il plugin QSpatialite in modo da
> visualizzarle in Qgis come altrettanti layer.
[cut]

a questo non saprei rispondere: lascio ad altri piu' afferrati.

> 2) Una delle query che sto sperimentando (un raggruppamento su posizioni
> geografiche in modo da avere in uscita una somma di una variabile numerica
> per ogni posizione) a partire da una join tra 3 tabelle di input, fornisce
> in output una view spaziale corretta ma con un problemino: il campo su
> cui sommo non e' piu' un numerico (INTEGER) come in partenza, bensi' non ha
> tipo specificato, e non capisco perche'.

credo sia riconducibile al fatto che SQLite (su cui e' basato
spatialite) non usa i tipi di dati, cioe' in ogni colonna di una
tabella si puo' inserire qualsiasi dato. La dichiarazione del tipo di
dato ha solo funzione estetica (nota: ho appreso queste nozioni dalla
lettura dello spatialite cookbook :-)).

spero aiuti
ciao
flavio