[Gfoss] QspatiaLite 5.0.3

Massimo Paone m.paone a tiscali.it
Mar 24 Gen 2012 14:26:43 CET

Buongiorno a tutti :-)

sto lavorando con Qgis 1.7.1 e plugin QspatiaLite 5.0.3. Ho un paio di domande che spero potranno trovare qui una risposta:

1) Sto creando delle spatial views con il plugin QSpatialite in modo da visualizzarle in Qgis come altrettanti layer.
Tutto va bene tranne il fatto che sembra io debba necessariamente poi salvare la view che visualizzo in Qgis come shapefile in modo da visualizzare correttamente la tabella degli attributi, altrimenti (se cioe' mi accontentassi di avere il layer spatiaLite in QGIS) avrei ERROR su ogni valori di ogni campo.
Nessun problema ma mi chiedevo se fosse normale.
N.B. Per fare le query di creazione di una vista spaziale ho scelto l'ultima opzione in basso (la settima) nel combo box a destra della finestra di QspatiaLite;

2) Una delle query che sto sperimentando (un raggruppamento su posizioni geografiche in modo da avere in uscita una somma di una variabile numerica per ogni posizione) a partire da una join tra 3 tabelle di input, fornisce in output una view spaziale corretta ma con un problemino: il campo su cui sommo non e' piu' un numerico (INTEGER) come in partenza, bensi' non ha tipo specificato, e non capisco perche'. Forse c'e' un modo per forzare a numerico questo risultato?

Grazie mille anticipatamente!

Massimo