[Gfoss] ESRI e l'apertura dei dati

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Mer 8 Feb 2012 18:35:48 CET

Io sono completamente daccordo con ESRI su questo.

Lo shapefile e' un buon formato.
Ma la soluzione adottata per promulgarlo e' stata veramente deleteria ed
รจ meglio non ripeterla.

A mio parere, un formato di dati, specie nel mondo dei GIS e delle
immagini, si promulga meglio fornendo una libreria (open ovviamente) che
permetta lettura/scrittura di quel formato.
La specifica e' utile ma da sola non basta.
Le incompatibilita' generate da differenti interpretazioni sono sempre
in agguato.

Ancora oggi si deve convivere con differenze tra shapefile prodotti con
software esri e shapefiles prodotti con altri softwares.

Con ovvi problemi di compatibilita' e incomprensioni tra chi li produce
e chi li usa.

Andrea.