[Gfoss] ESRI e l'apertura dei dati

Luca Morandini lmorandini a ieee.org
Gio 9 Feb 2012 08:28:21 CET

On 02/08/2012 06:35 PM, aperi2007 wrote:
> Io sono completamente daccordo con ESRI su questo.
>
> Lo shapefile e' un buon formato.
> Ma la soluzione adottata per promulgarlo e' stata veramente deleteria ed è meglio
> non ripeterla.
>
> A mio parere, un formato di dati, specie nel mondo dei GIS e delle immagini, si
> promulga meglio fornendo una libreria (open ovviamente) che permetta
> lettura/scrittura di quel formato.

Eh, non è così facile. Il fatto è che non basterebbe una sola libreria, dovrebbero
essercene diverse per supportare diversi linguaggi e sistemi operativi.

Ed anche se ESRI si impegnasse a manutenere le diverse librerie, questo non ti
garantirebbe dalla proliferazione di librerie di terze parti, sviluppate perché
non esiste un porting su di una piattaforma specifica, oppure perché ci sono
problemi di licenza, o ancora perché si vogliono prestazioni migliori in un
ambiente particolare.

A mio parere sarebbe preferibile avere una suite di test garantiti da ESRI ed una
implementazione (open source) di riferimento per guidare gli sviluppatori: più o
meno come fa l'OGC.

Saluti,

Luca Morandini
http://www.lucamorandini.it