[Gfoss] script PgAdmin per raggruppare aree

giuliano su Tiscali giulianc a tiscali.it
Gio 27 Dic 2012 19:20:00 CET

On Thu, 27 Dec 2012 18:21:57 +0100 (CET)
"marco.donnini a tiscali.it" <marco.donnini a tiscali.it> wrote:

> Ciao

ciao;

> Sto lavorando con dei file *csv costituiti da un grosso numero di
> righe.
> Ho quindi deciso di usare PgAdmin.
>
> Nel caso specifico ho un
> *csv con diverse colonne,.....
>
> com_fogl è il codice univoco che mi
> individua le mie aree di interesse,
> corciano_1, cereali, frumento duro, 10
  ^^^^^^^^^^
> corciano_1, cereali, frumento tenero, 20
  ^^^^^^^^^^

questo non mi sembra un codice 'univoco', forse volevi dire un'altra
cosa :-) comunque

> Io vorrei raggruppare gli utilizzi
> generici (gli utilizzi specifici non mi interessano) in modo da avere
>

> corciano_1, cereali, 30
>
> Quale è lo script corrispondente??

non sono un drago di SQL (ma forse anche a te una imprimitura con
qualcuno delle migliaia di documenti rintracciabili in rete non farebbe
male :-))))), forse puoi fare con:

select utilizzo_generico,sum(area_utilizzo) (*)
from <table>
group by utilizzo_generico
(**)

(*) puoi aggiungere qui ",count(*)" se vuoi avere anche il numero di
particelle appartenenti ad ogni gruppo;

(**) qui puoi mettere "order by utilizzo_generico" se vuoi avere i dati
in ordine alfabetico;

> grazie
> mille e scusate la banalità della domanda...
>
> marco

ciao,
giuliano