[Gfoss] R: Digest di Gfoss, Volume 90, Numero 50

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Ven 28 Dic 2012 12:28:51 CET

> Ciao

ciao;

----------
ciao Giuliano (e ciao a tutt*)
---------

Sto lavorando con dei file *csv costituiti da un grosso numero di

righe.
> Ho quindi deciso di usare PgAdmin.
>
> Nel caso specifico ho
un
> *csv con diverse colonne,.....
>
> com_fogl è il codice univoco
che mi
> individua le mie aree di interesse,
> corciano_1,
cereali, frumento duro, 10
  ^^^^^^^^^^
> corciano_1, cereali, frumento
tenero, 20
  ^^^^^^^^^^

questo non mi sembra un codice 'univoco',
forse volevi dire un'altra
cosa :-) comunque

--------------
Sì, è
vero, non è un codice "univoco"... volevo dire un'altra cosa.. ovvero
un codice che mi individua le mie aree con un nome specifico :-)

--------------

> Io vorrei raggruppare gli utilizzi
> generici (gli
utilizzi specifici non mi interessano) in modo da avere

corciano_1, cereali, 30

> Quale è lo script corrispondente??

non
sono un drago di SQL (ma forse anche a te una imprimitura con
qualcuno
delle migliaia di documenti rintracciabili in rete non farebbe
male :-
))))), forse puoi fare con:

select utilizzo_generico,sum
(area_utilizzo) (*)
from <table>
group by utilizzo_generico
(**)

(*)
puoi aggiungere qui ",count(*)" se vuoi avere anche il numero di

particelle appartenenti ad ogni gruppo;

(**) qui puoi mettere "order
by utilizzo_generico" se vuoi avere i dati
in ordine alfabetico;

--------------
sì, è vero... mi ero un po' perso fra le query ed i
manuali on line (e le scadenze incombenti).. fra l'altro ho trovato un
manuale molto buono ed esaustivo a questo indirizzo:

http://elogeo.
nottingham.ac.
uk/xmlui/bitstream/handle/url/49/Basic_Introduction_into_pgAdmin_III_and_SQL_queries.
pdf?sequence=1

e seguendo le indicazioni ho partorito la query
sottostante che sembra lavorare bene... ed aggiungo che non avevo ben
capito che ci deve essere "corrispondenza" fra le colonne selezionate
in GROUP BY e le colonne selezionate in SELECT.. per questo ero andato
nel pallone :-D

SELECT sum (area_utilizzo), cod_corpo, com_foglio,
area_over, utilizzo, area_fogl
FROM prelievi_pac_statistiche
GROUP BY
cod_corpo, com_foglio, area_over, utilizzo, area_fogl
--------------

grazie
> mille e scusate la banalità della domanda...
>
> marco

ciao,
giuliano

grazie mille!!
marco

Invita i tuoi amici e Tiscali ti premia! Il consiglio di un amico vale più di uno spot in TV. Per ogni nuovo abbonato 30 € di premio per te e per lui! Un amico al mese e parli e navighi sempre gratis: http://freelosophy.tiscali.it/