[Gfoss] script PgAdmin per raggruppare aree

marco.donnini a tiscali.it marco.donnini a tiscali.it
Gio 27 Dic 2012 18:21:57 CET

Ciao

Sto lavorando con dei file *csv costituiti da un grosso numero di
righe.
Ho quindi deciso di usare PgAdmin.

Nel caso specifico ho un
*csv con diverse colonne, fra le quali:
com_fogl, utilizzo_generico,
utilizzo_specifico area_utilizzo.

com_fogl è il codice univoco che mi
individua le mie aree di interesse,
utilizzo_generico è un codice che
mi indica l'utilizzo "generico" del suolo, del tipo "coltivazione
cereali"
utilizzo_specifico invece mi indica l'utilizzo specifico, per
esempio all'interno della coltivazione dei cereali posso avere
"frumento duro" o "frumento tenero".
area_utilizzo mi indica la
superficie delle aree caratterizzate dall'utilizzo specifico.

Quindi
la mia area X avrà:

corciano_1, cereali, frumento duro, 10
corciano_1,
cereali, frumento tenero, 20

Io vorrei raggruppare gli utilizzi
generici (gli utilizzi specifici non mi interessano) in modo da avere

corciano_1, cereali, 30

Quale è lo script corrispondente??
grazie
mille e scusate la banalità della domanda...

marco

Invita i tuoi amici e Tiscali ti premia! Il consiglio di un amico vale più di uno spot in TV. Per ogni nuovo abbonato 30 € di premio per te e per lui! Un amico al mese e parli e navighi sempre gratis: http://freelosophy.tiscali.it/