[Gfoss] a volte le opinioni cambiano

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Gio 20 Dic 2012 12:04:48 CET

On Thu, Dec 20, 2012 at 10:48:46AM +0100, a.furieri a lqt.it wrote:

> Frankie,
>
> funziona a rovescio: la 4 legge perfettamente i DB creati dalla 3
> (e persino quelli creati dalla 2): sono la 2 e la 3 che non riescono
> a leggere i DB creati dalla 4.
> ergo continuare a tenere in parallelo sia la 3 che la 4 a cosa serve ?

Ad evitare che qualche povero malcapitato con un pacchetto binario
che linka la 3 e non è compatbile con la 4 si trovi dopo un dist-upgrade
virtualmente seduto per terra. Ovviamente se il pacchetto venisse
aggiornato il problema non sussisterebbe, ma a parte quello che sta
sui repository ritengo che diversi usino prodotti binary-only
presi da repository vari ed eventuali in giro.

> c'e' gia' nella 4: spatialite_convert (dentro a spatialite-tools)
> https://www.gaia-gis.it/fossil/libspatialite/wiki?name=switching-to-4.0
>
> concludendo: la 4 e' di per se capace di connettere qualsiasi DB,
> a prescindere dalla versione con cui e' stato inizialmente creato.
> ed inoltre la 4 contiene un tool che consente di fare tutte le
> conversioni di formato avanti ed indietro tra le varie versioni.
> la cosa piu' saggia pare quella di cestinare quanto piu' velocemente
> possibile la 3 e passare di corsa tutto quanto sulla 4 ;-)

Ottimo. Questo risolve il problema del DB, ma non ovviamente
quello del malcapitato di cui sopra.

--
Francesco P. Lovergine