[Gfoss] Georeferenziazione e fotoraddrizzamento... come poter capire differenze e modi corretti di applicazione

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Dom 22 Apr 2012 19:38:20 CEST

2012/4/22 Geo DrinX <geodrinx at gmail.com>

> Luca,
>
>  Dove posso documentarmi su quale tipo di georeferenziazione sia migliore
>>

> Innanzitutto, si tratta di un pavimento (ovvero di una superficie piana),
> vero ?

Da un punto di vista interpretativo è un pavimento, ma è di terra e non è
di certo piatto. Ha sbalzi di quota tra 0 e 20 cm...tutto sconnesso.

> Poi, si tratta di una singola foto, zenitale ?  Oppure obliqua ?

La foto non è zenitale è obliqua, fatta con un'asta da imbianchino che
arriva a 4 metri sulla quale è fissata una macchina fotografica.

> In entrambi i casi, comunque, si tratta di una proiezione prospettica e
> quindi necessita di una
> restituzione prospettica  (vedi:
> http://exporttocanoma.blogspot.it/2010/08/algoritmi-di-restituzione-prospettica.html)

Ok...

Helmert risolve casi di omologia piana, anche se la sua applicazione
> "sembra" un raddrizzamento prospettico
> (a parte trovarsi progressioni delle distanze non prospettiche e quindi...
> mattoni di due metri :) ).
> Per la "prospettiva inversa" occorre un programma che usi la SVD (Singular
> Value Decomposition).
>
> Hai provato ad utilizzare OSM-Bundler ?

mm...proviamo un po'.

> Per usarlo devi scattare un sacco di foto, ma nel caso dell'archeologia si
> ottengono ottimi risultati.

Spero di non averti... confuso troppo le idee...

Diciamo che non c'è niente da confondere. So solo che moltissimi in
archeologia fanno foto con un'asta, "raddrizzano", ma poi quanto questo
processo sia corretto non saprei.

Di sicuro metto dei metrini a terra e su superfici di circa 4 m x 4 m, le
misure tornano con errori di 1-2 cm...che in archeologia però son pur
sempre un abisso.

Grazie intanto per i preziosi consigli e mi stupisco che non ci siano state
tante risposte: forse perchè l'argomento è altamente complesso o perchè non
è un problema quotidiano?

E soprattutto, che differenza c'è tra raddrizzare prospetticamente una foto
obliquia di un pavimento e georeferenziare una foto fatta da aereo?
Il problema non è lo stesso ma su scala più vasta?

Grazie e ciao

Luca