[Gfoss] Georeferenziazione e fotoraddrizzamento... come poter capire differenze e modi corretti di applicazione

Geo DrinX geodrinx a gmail.com
Dom 22 Apr 2012 18:27:05 CEST

Luca,

Dove posso documentarmi su quale tipo di georeferenziazione sia migliore
> per il mio caso e che cosa sono la polinominale 1, 2,  3, la helmert...il
> tipo di ricampionamento da scegliere ecc ecc...insomma esiste un manualino
> online per capire cosa รจ meglio utilizzare, prima che un mattone romano mi
> diventi largo 2 metri?

Innanzitutto, si tratta di un pavimento (ovvero di una superficie piana),
vero ?

Poi, si tratta di una singola foto, zenitale ?  Oppure obliqua ?

In entrambi i casi, comunque, si tratta di una proiezione prospettica e
quindi necessita di una
restituzione prospettica  (vedi:
http://exporttocanoma.blogspot.it/2010/08/algoritmi-di-restituzione-prospettica.html)

Helmert risolve casi di omologia piana, anche se la sua applicazione
"sembra" un raddrizzamento prospettico
(a parte trovarsi progressioni delle distanze non prospettiche e quindi...
mattoni di due metri :) ).
Per la "prospettiva inversa" occorre un programma che usi la SVD (Singular
Value Decomposition).

Hai provato ad utilizzare OSM-Bundler ?
Per usarlo devi scattare un sacco di foto, ma nel caso dell'archeologia si
ottengono ottimi risultati.

Spero di non averti... confuso troppo le idee...

Ciao

Roberto