[Gfoss] qgis e cad

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 19 Apr 2012 18:41:49 CEST

>forse non capisco io quando parli di monostrato, ma ho un'opinione
>diversa; un layer DWG non ha niente a che fare con la primitiva grafica
>che contiene, è solo una segmentazione del file che risponde ad una
>organizzazione logica dell'informazione; io in un layer ci metto un
>piano di edificio, fatto da (poli)linee, poligoni (solid), blocchi,
>testi, quote, ecc.), in un altro layer ci metto un altro piano fatto
>anche lui di linee, poligoni, quote, ecc.; la distinzione è a mia
>totale discrezione, non è imposta dalla primitiva che uso; comunque...

No, sono io che non conosco abbastanza bene il formato DWG. :)
Credevo che accogliesse solo un tipo di entita' su uno strato, invece ne
accoglie piu' di una.
Direi che serve un formato che supporti le collection.

>non intendevo assolutamente confrontare shp e dxf/dwg, mi chiedevo solo
>se la struttura dati dello SHP fosse adatta allo scopo del progetto che
>stavamo valutando o era invece preferibile una struttura temporanea
>diversa;

A occhio direi che usare una serie di shapefiles per contenere il risultato
temporaneo di un editing CAD e' fattibile, ma la vedo dura da gestire.
Un aiuto maggiore ti arriverebbe dall'impiego del formato spatialite,
intanto supporta le collezioni e quindi ti permette di avere geometrie
composte di punti linee e poligoni.
Poi, certe operazioni particolari che comportano riadeguamenti di geometrie
a tappeto puoi delegarle al suo motore sql.

Pero' anche cosi' il DWG ha delle differenze importanti e non è detto che
si riesca a ritrovare una mappatura di certe strutture del DWG su un
formato ancorche' sofisticato come lo spatialite.

Ad esempio:
i sistemi CAD hanno dei meccanismi che auitano a fare editing 3D.
I sistemi GIS, invece, almeno quelli che conosco io hanno sistemi di
editing concepiti per essere 2D.
Puoi anche inserire coordinate 3D, ma il sistema grafico di editing, di
selezione del punto, di tracciamento della linea, etc... e' tutto 2D.

Mi pare che questa sia una differenza importante.
Non so' se questa differenza e' importante.
Io sarei portato a ritenere che per chi lavora con il CAD lo sia.

Andrea Peri
qwerty àèìòù