[Gfoss] qgis - non compila

Marco Curreli marcocurreli a tiscali.it
Gio 20 Ott 2011 17:49:41 CEST

Un saluto a tutti,

ho provato a ricompilare qgis per aggiornarlo alla versione 1.7.1, ma
ottengo una serie di errori di compilazione, del tipo:
"looking for ... not found

CMake Error: The following variables are used in this project, but they are set to NOTFOUND.
Please set them or make sure they are set and tested correctly in the CMake files:
PYTHON_LIBRARY
    linked by target "python_module_qgis_analysis" in directory /home/marco/abs/local/qgis/src/qgis-1.7.1/python
    linked by target "python_module_qgis_core" in directory /home/marco/abs/local/qgis/src/qgis-1.7.1/python
    linked by target "python_module_qgis_gui" in directory /home/marco/abs/local/qgis/src/qgis-1.7.1/python
    linked by target "qgispython" in directory /home/marco/abs/local/qgis/src/qgis-1.7.1/src/python
    linked by target "pyspatialite" in directory /home/marco/abs/local/qgis/src/qgis-1.7.1/python/pyspatialite

-- Configuring incomplete, errors occurred!

Sul sito ho letto le istruzioni per la compilaizone dei sorgenti, e sono
rimasto colpito dalla prima riga delle istruzioni:

Building on GNU/Linux
Building QGIS with Qt 4.x

Requires: Ubuntu / Debian derived distro

Quindi, se ho capito bene, qgis sarebbe compilabile solo su queste
distribuzioni.

La cosa mi sorprende, e non poco; fino ad ora non mi era mai capitato di
leggere istruzioni di un programma per GNU/Linux che indicasero una
particolare distribuzione come requisito per la compilazione dei sorgenti.

Tutti i programmi che ho compilato (e sono molti), danno le istruzioni
per la compilazione su un linux generico.

Ciao,
  Marco