[Gfoss] SW GIS Linux only?
a.furieri a lqt.it
a.furieri a lqt.it
Mar 8 Nov 2011 11:04:10 CET
On Tue, 08 Nov 2011 10:31:02 +0100, Luca Sigfrido Percich wrote
> Riassumo e poi prometto di tacere:
>
mi associo: dico l'ultima e poi mi zitto anch'io
> dire "non faccio cross platform perché è un casino" non è
> una motivazione accettabile per l'utente; dirgli "visto che
> è un casino e ho tempo limitato, non posso fare il porting"
> lo è, ed è comprensibilissimo.
>
giusto per chiarezza tecnica: hai centrato il punto,
il bagno di sangue e' proprio "fare il porting": operazione
nefasta, che andrebbe evitata sempre e comunque.
chiaro che se tu sviluppi il tuo sw avendo come obbiettivo
una ben precisa piattaforma (e magari usi pesantemente
tutte le possibili opzioni particolari che quella piattaforma
offre) poi "portarlo" su una piattaforma differente sara'
inevitabilmente un'operazione dolorosa e faticosa: a volte
addirittura del tutto impossibile dal punto di vista pratico.
se invece sviluppi fin dall'inizio tenendo sott'occhio
un ventaglio di piattaforme alternative, allora "fare
cross-platform" non e' poi cosi' difficile.
certo, richiede qualche (piccola) attenzione extra, ma
diventa un'opzione realisticamente praticabile; specie
se avrai l'accortezza di utilizzare oculatamente strumenti
e frameworks che semplificano lo sviluppo cross-platform.
ma qua si apre un universo (che rischia di portarci decisamente
OT): se parliamo di librerie e/o di strumenti CLI (a riga di
comando, shell) fare cross-platform e' quasi automatico, le
difficolta' sono bassissime.
se invece parliamo di strumenti GUI (finestre, mouse), allora
tutto diventa terrificantemente piu' complicato.
se infine parliamo di applicazioni GUI veramente complesse
ed articolate (tipo QGIS), allora la complessita' diventa
veramente mostruosa.
considerazione interessante (da tenere sempre bene in mente):
il sw libero e' fortemente rispettoso degli standard; quindi
in linea di massima portare sw free su piattaforme proprietarie
e' generalmente possibile (anche se non sempre semplice).
non vale l'inverso: rendere cross-platform un sw nato
inizialmente su piattaforma proprietaria in genere e'
assolutamente impraticabile e del tutto irrealistico.
meditate gente, meditate ....
ciao Sandro
Maggiori informazioni sulla lista
Gfoss