[Gfoss] SW GIS Linux only?

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mar 8 Nov 2011 14:43:41 CET

Il 08/11/2011 11:04, a.furieri at lqt.it ha scritto:
> se infine parliamo di applicazioni GUI veramente complesse
> ed articolate (tipo QGIS), allora la complessita' diventa
> veramente mostruosa.
Nota a margine: il cross-platformdi QGIS e' a costo praticamente 0, dato
che viene da se', grazie alle librerie di base utilizzate (Qt).
Semmai e' impegnativo il supporto degli utenti su piu' piattaforme, la
pacchettizzazione, i i bugs specifici di ogni OS. E qui gli utenti hanno
un ruolo importante. Se nessuno mi dice che sul sistema x (che io non
uso) c'e' un determinato bug, io non ho modo di sistemarlo. E se nessuno
degli utenti del sistema y ci mette una qualche risorsa per risolvere i
*suoi* problemi, quello si' che diventa complicato.
Insomma: ognuno ha la sua parte, gli sviluppatori la fanno, mi piace
quando vedo che anche gli utenti si prendono le loro responsabilita'. Ad
es. le donazioni sono un piccolo segno concreto in questo senso.
Saluti.

--
Paolo Cavallini
See: http://www.faunalia.it/pc